I Due Silvio

Ormai il nostro Silvio B., in tutti questi anni, è diventato un personaggio a se stante, una sorta di mascotte nazional-popolare, un “Pierino” della politica… un cartoon waltdisneyano… un Muppet Show made in Italy…. esiste ormai un’intera bibliografia sul “Berlusconi a vignette” per non parlare di libri sulle sue battute

Non è nemmeno più reale come personaggio in carne ed ossa o perlomeno si stenta a crederlo ormai.

Il vero Silvio è stato surclassato nell’immaginario dell’italiano-medio dal Silvio Cartoon, ben più divertente e catalizzatore (con indici di gradimento altissimi, anche se credo siano spesso i “medi”). Diciamo che perlomeno, che i due Silvio ormai combaciano alla perfezione tanto che non sappiamo se quello che scrive i testi e le battute lo faccia per uno o per l’altro.

In questa sorta di “teatrino personale” che è diventata l’Italia, anche NOI siamo spettatori e interpreti, nostro malgrado. Seguiamo quasi quotidianamente, e con imbarazzo e divertimento, le uscite sui vari giornali, le esternazioni in radio o i servizi sui vari TG che assecondano il “guitto” in tutto e per tutto (del resto, è anche il “padrone” di ogni media!)

Siamo quindi tutti “complici” per averlo sdoganato lasciandolo “libero” di fare o dire QUALUNQUE cosa gli passi in testa. Sicuri che tanto avrà sempre la possibilità di contraddire, negare o, peggio, tirare in ballo l’altro “filone-comico” che è ormai il suo pezzo forte (come la “cagata pazzesca ” di Fantozzi o il “Capitoo” di Jerry Calà la storiella dei magistrati rossi e dei comunisti-mangia-bambini ecc ecc.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...